Un’occasione perfetta per visitare Castelvetro di Modena, perla della provincia modenese, e lasciarsi incantare dalle sue bellezze culturali, naturali ed enogastronomiche.
Le giornate di primavera, con il loro clima mite e piacevole, sono l’ideale per concedersi un lungo weekend all’aria aperta alla scoperta di Castelvetro di Modena e delle sue suggestive frazioni.
Per maggiori informazioni vi aspettiamo all’ufficio turistico di Castelvetro di Modena, in Piazza Roma, 5, nei seguenti orari:
giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio: 10.00–13.00 / 15.00–18.00
Tanti gli appuntamenti da non perdere da giovedì 1 a domenica 4 maggio!
Ecco alcune idee per vivere appieno il territorio
-
VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI LEVIZZANO E MUSEO ROSSO GRASPA
Situato nel meraviglioso paesaggio collinare dell’omonima frazione del Comune, il Castello di Levizzano è una fortificazione eretta come baluardo difensivo contro gli Ungari e concesso, successivamente, dal vescovo di Modena al marchese Bonifacio di Toscana, padre della celeberrima Matilde di Canossa. Gli ultimi importanti lavori di restauro, terminati nel 2007, hanno consentito di recuperare un edificio di valenza storica culturale enorme, rendendolo perfettamente funzionale a mostre, attività culturali, convegni ed attività di ristorazione.
Giovedì 1, Sabato 3 e Domenica 4 Maggio
Via Celestino Cavedoni, Castello di Levizzano Rangone
Orari: Giovedì 1 ore 11.00, Sabato 3 ore 16.00, Domenica 4 Maggio ore 11.00
Prenotazione obbligatoria-> Maggiori info cliccando QUI
-
VISITA GUIDATA AL BORGO DI CASTELVETRO E PALAZZO RANGONI
Tour guidato alla scoperta del suggestivo borgo di Castelvetro di Modena e Palazzo Rangoni
I tour partiranno da Piazza Roma, cuore pulsante del paese, per narrare in maniera interessante e coinvolgente l’antica storia del borgo dal Neolitico all’epoca contemporanea. La pittoresca pavimentazione a scacchiera costituisce segno distintivo della piazza, rendendola scenario della rievocazione storica della Dama Vivente.
Nei tour è compresa anche la visita interna a Palazzo Rangoni
Giovedì 1° Maggio
Piazza Roma, 5 – Castelvetro di Modena
Orari: 11.00
Prenotazione obbligatoria
-> Maggiori info cliccando QUI -
VISITA TEMATICA AL CASTELLO DI LEVIZZANO: LEVIZZANO DI REGGIANINI – enigmi, simboli e grandi ideali
È una storia di Risorgimento italiano intrisa di sangue, poesia e dramma: la devozione politica di un uomo, Giulio Reggianini, disposto a rinunciare a tutto per la causa. Conosciamo la sua figura attraverso un tour insolito del castello di Levizzano che ci porta negli ambienti dove l’uomo si è consumato fra malinconia e rimorso, persino nello studiolo privato le cui pareti, ancora oggi, raccontano una strana solitudine fatta di geroglifici e simboli esoterici.
Giovedì 1° Maggio
Via Celestino Cavedoni, Castello di Levizzano Rangone
Orari: 16.00-> Maggiori info cliccando QUI
-
MERCATO TOSCANO
Una giornata dedicata allo Shopping in via Sinistra Guerro a Castelvetro di Modena, con il Mercato della Toscana.
Nel Mercato della Toscana il consumatore potrà trovare tutto ciò di cui ha bisogno, dall’alimentare all’abbigliamento e all’arredo casa, senza rinunciare alla qualità e alla tipicità dei prodotti.
Non mancheranno spettacoli per bambini e famiglie!
Giovedì 1° Maggio
Via Sinistra Guerro
Orari: 9.00-19.00
-> Maggiori info cliccando QUI
-
MUSEO ROSSO GRASPA
Se sei un’appassionato di storia locale, sito al piano terra del Castello di Levizzano c’è Rosso Graspa, un museo dedicato alla storia e alla cultura del territorio di Castelvetro e al suo prodotto d’eccellenza: il Lambrusco Grasparossa. Al suo interno, la storia della società rurale a cavallo fra le due guerre è ricostruita attraverso numerose testimonianze della vita nei campi: attrezzi, utensili e strumenti di lavoro, disegni e straordinarie documentazioni fotografiche, tutte realizzate dal fotografo dell’epoca Giuseppe Simonini, illustrano la vita e le buone pratiche della società contadina.
Sabato 3 e Domenica 4 Maggio
Via Celestino Cavedoni, Castello di Levizzano Rangone
Orari: 14.30-19.00
-> Maggiori info cliccando QUI -
MOSTRA FILI D’ORO A PALAZZO
Ammira da vicino i ricchi abiti con i loro preziosi ricami, stoffe di seta, raso e velluto, cappelli piumati e acconciature, inseriti in un’atmosfera di grande fascino e suggestione, la stessa atmosfera che circondava il giovane poeta Torquato Tasso alla corte dei Rangoni in Castelvetro.
Con gli abiti usati per le rievocazioni storiche realizzati dalle volontarie dell’Associazione Dama Vivente, è stata allestita la mostra permanente Fili d’Oro a Palazzo che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Giovedì 1 e Domenica 4 Maggio
Via Tasso, 18 – Castelvetro di Modena
Orari: 15.00-18.00
-> Maggiori info cliccando QUI -
ORATORIO DI SAN MICHELE ARCANGELO
Dal centro di Levizzano, con una breve passeggiata si può giungere all’Oratorio Romanico di San Michele
Arcangelo risalente, secondo alcuni studiosi, all’inizio dell’XI secolo. L’edificio presenta ancora parte della muratura originale in regolari blocchi di arenaria, nei fianchi e nella facciata: la semplice architettura, composta di un’aula rettangolare oggi sprovvista di abside, contrasta con l’esuberante decorazione della facciata e la fine lavorazione del portale che si apre sul fianco destro.
Sabato 3 e Domenica 4 Maggio
Via Tiberia – Levizzano Rangone
Orari: 9.00-18.00
Chiuso in caso di maltempo
-> Maggiori info cliccando QUI -
PASSEGGIATE TRA LE COLLINE DEL GRASPAROSSA
Castelvetro di Modena è un luogo sicuramente ideale per ammirare le colline colme di vigneti, che nella stagione primaverile iniziano a colorarsi di verde e a far nascere i primi fiori. In questa zona, infatti, si produce il Lambrusco Grasparossa: una varietà di vino rosso frizzante e di colore rosso intenso, ottimo abbinamento con i piatti tipici del modenese.
A piedi, in mountain bike, in sella ad una moto o comodamente seduto sul sedile dell’auto si possono apprezzare diversi aspetti del territorio come la bellezza dei luoghi e dei paesaggi, la tranquillità della campagna, le rive dei corsi d’acqua, le piazze dei centri storici, i musei e apprezzare i buoni prodotti della terra e della gastronomia locale.
-> Maggiori info cliccando QUI