Il brindisi più atteso dell'estate

Calici di Stelle

Ogni anno durante la prima settimana di agosto, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. A Castelvetro, vari appuntamenti di degustazioni, musica e osservazione degli astri. L’evento è promosso da Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino e riunisce produttori vitivinicoli e specialità di gastronomia tipica, in diverse serate magiche tra degustazioni e stelle cadenti.

Diverse le iniziative in programma, raccolte in un unico cartellone:

CALICI DI STELLE In tour

Una passeggiata notturna tra le colline di Castelvetro, con sosta di degustazione presso Tenuta Galvana Superiore e osservazione della volta celeste a cura di Pierluigi Giacobazzi, esperto astrofotografo.

CALICI DI STELLE Wine & Street Food

Per l’occasione il Borgo di Castelvetro di Modena si trasformerà in un ideale cielo stellato. In ogni area del centro storico saranno presenti le cantine vitivinicole che presenteranno il meglio delle loro produzioni, mentre i ristoratori del territorio proporranno specialità locali in versione street food. Ad accompagnare le degustazioni originali suggestioni musicali.

CALICI DI STELLE Sapori al Castello

Nella suggestiva cornice del Castello di Levizzano, grandi chef interpretano le tipicità enogastronomiche di Modena. Una cena per gustare il territorio modenese con i suoi 23 prodotti registrati DOP e IGP, amati e conosciuti in tutto il mondo. Piacere Modena, in collaborazione con gli chef di Modena a Tavola proporranno un menù in abbinamento ai vini delle cantine locali; durante la serata, intrattenimento musicale e interventi a tema, tra mito, letteratura e poesia.

CALICI DI STELLE Emozioni dal cielo

Caccia alle stelle cadenti e osservazione guidata degli astri al Campo San Rocco di Levizzano Rangone in compagnia di Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo e divulgatore scientifico.

Il prossimo appuntamento sarà dal 2 al 10 Agosto 2022