La festa del Lambrusco e non solo...

Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Castelvetro, borgo collinare della provincia modenese, è un paese tradizionalmente legato alla sua produzione vitivinicola. Ogni anno il terzo e quarto weekend di Settembre si svolge la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. La manifestazione ha in programma degustazioni, musica, arte, divertimento ma anche momenti di approfondimento. La rassegna è ricca di appuntamenti che coinvolgeranno sia il centro storico sia la parte più propriamente commerciale come Via Sinistra Guerro. Per una sagra che coinvolge un territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori alle associazioni di volontariato.

Per l’occasione turisti e visitatori potranno conoscere il comune modenese in una veste bucolica, gioviale e vitale, che unisce la conoscenza della produzione locale al divertimento della festa paesana. Chioschi di assaggio, degustazioni guidate e stand promozionali proporranno la bevanda per eccellenza del territorio; concerti di musica, bande musicali e intrattenimenti teatrali incorniceranno la festa, momenti culturali con convegni ambientali e incontri sul tema del vino saranno occasioni di approfondimento per operatori, esperti e interessati.

Cuore della manifestazione è il “Percorso Degustazione Lambrusco Grasparossa”. Nel cuore del paese le aziende vitivinicole del territorio, all’interno di caratteristici chioschi, sono le protagoniste di un percorso di assaggio dal gusto e profumo unico. Si potrà partecipare acquistando il “kit Sagra dell’Uva” (calice in vetro con tracolla, carnet per assaggi e mappa del percorso) per apprezzare e confrontare le diverse produzioni. 

La Sagra dell’Uva tornerà nella sua veste tradizionale a Settembre 2021.
A breve le informazioni sull’edizione 2020 in conformità con le direttive di contenimento anticontagio

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA 2020