Museo del vino e della società rurale

Museo Rosso Graspa

Sito al piano terra del Castello di Levizzano, Rosso Graspa è un museo dedicato alla storia e alla cultura del territorio di Castelvetro e al suo prodotto d’eccellenza: il Lambrusco Grasparossa. Al suo interno, la storia della società rurale a cavallo fra le due guerre è ricostruita attraverso numerose testimonianze della vita nei campi: attrezzi, utensili e strumenti di lavoro, disegni e straordinarie documentazioni fotografiche, tutte realizzate dal fotografo dell’epoca Giuseppe Simonini, illustrano la vita e le buone pratiche della società contadina.
Inoltre, alcuni personaggi prendono vita e, tramite i loro racconti, guidano la narrazione che si sviluppa per tre cicli di lavorazione (Via dell’uva, Via della terra, Via del legno) e in Stazioni di approfondimento. L’atmosfera coinvolgente è resa ancor più emozionante dalla presenza di tappeti sonori che ci portano indietro nel tempo con le voci e i suoni del passato.
Al di fuori delle mura del Castello, Rosso Graspa si estende e diventa eco-museo: un invito a proseguire la visita scrutando il paesaggio e mettendosi in cammino sui sentieri di un tempo.

L’accesso al Museo Rosso Graspa è consentito solo durante l’apertura il sabato e la domenica pomeriggio fino al 7 novembre 2021
La visita è autonoma e si consiglia una permanenza di 30 minuti.
La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata al numero 059 758880 o alla mail info@visitcastelvetro.it

VISITA IN SICUREZZA
Per poter accedere al Museo Rosso Graspa è obbligatorio essere in possesso del Green Pass (in formato digitale o cartaceo). La certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica;
-È possibile far accedere massimo 15 persone alla volta;
obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutti i partecipanti dai 6 anni in su e igienizzare le mani all’entrata;
-Durante la visita è obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno 1 metro dalle altre persone;

SABATO – dalle 14.30 alle 19.00
DOMENICA – dalle 14.30 alle 19.00

Chiusura estiva 14 e 15 / 21 e 22 Agosto