Museo del vino e della società rurale

Museo Rosso Graspa

Sito al piano terra del Castello di Levizzano, Rosso Graspa è un museo dedicato alla storia e alla cultura del territorio di Castelvetro e al suo prodotto d’eccellenza: il Lambrusco Grasparossa. Al suo interno, la storia della società rurale a cavallo fra le due guerre è ricostruita attraverso numerose testimonianze della vita nei campi: attrezzi, utensili e strumenti di lavoro, disegni e straordinarie documentazioni fotografiche, tutte realizzate dal fotografo dell’epoca Giuseppe Simonini, illustrano la vita e le buone pratiche della società contadina.
Inoltre, alcuni personaggi prendono vita e, tramite i loro racconti, guidano la narrazione che si sviluppa per tre cicli di lavorazione (Via dell’uva, Via della terra, Via del legno) e in Stazioni di approfondimento. L’atmosfera coinvolgente è resa ancor più emozionante dalla presenza di tappeti sonori che ci portano indietro nel tempo con le voci e i suoni del passato.
Al di fuori delle mura del Castello, Rosso Graspa si estende e diventa eco-museo: un invito a proseguire la visita scrutando il paesaggio e mettendosi in cammino sui sentieri di un tempo.

AL MOMENTO IN LINEA CON IL NUOVO DPCM DEL 4/11/2020 IL MUSEO RESTERA’ CHIUSO