Caricamento...

SANTUARIO DI PUIANELLO

A pochi chilometri da Castelvetro e Levizzano si trova il Santuario di Puianello.
Una spiegazione, di origine popolare vorrebbe fare derivare questo nome da "Puiana" (poiana), uccello simile al falco, che nidifica in queste zone. La dedica alla "Madonna della Salute" favorisce l'ipotesi che questa chiesa sia sorta alla fine della terribile peste del 1630-31 per volontà della Marchesa Teresa Rangoni.
La facciata, in cotto, dalle linee semplici nella parte centrale, è divisa in due scomparti quasi quadrati, sormontati dal timpano, fiancheggiati da due corpi laterali più bassi e più stretti, corrispondenti alla Sagrestia della chiesa e alle abitazioni dei Padri Cappuccini che reggono il Santuario dal 1947. Un semplice portale e una finestra rettangolari si aprono sulla facciata, recentemente ornata da una vetrata policroma in cui è raffigurata la Madonna della Salute. Un tamburo circolare, internamente cupola, si eleva sul tetto, quasi al centro del Santuario, sormontato da una grande croce doppia illuminata e visibile anche in lontananza.
Due campanili s'innalzano ai lati del presbiterio: hanno forma rettangolare con guglia centrale sopraelevata, contornata alla base da quattro gugliette ornamentali. L'interno è barocco, con pianta a croce latina e conserva, insieme ad altre pregevoli opere d'arte, il dipinto della "Madonna della Salute", attribuito al pittore sassolese Giacomo Cavedoni (1577-1660).

Indirizzo
Santuario di Puianello - Beata Vergine della Salute
Via del Santuario, 9 - 41014 Castelvetro MO
tel. +39 059 791644
e-mail: santuario@santuariodipuianello.it
www.santuariodipuianello.it

 

Seguiteci

Iscriviti alla nostra newsletter