UmileTerra

L’azienda UmileTerra nasce sulle colline di Levizzano Rangone, in un piccolo podere di famiglia di circa 3 ettari rimasto incolto da oltre 25 anni. Nel creare l’organismo agricolo UmileTerra ha cercato di mantenere intatta la biodiversità già naturalmente presente in questa terra coltivando noccioli, frutta antica, piccoli frutti rossi, ortaggi misti con la riscoperta di varietà antiche, erbe officinali e aromatiche e zafferano, seguendo il metodo biodinamico per rendere vitale il terreno e creare un legame profondo con la natura. L’azienda è certificata biologica con ICEA (numero operatore H2926).

Fattoria didattica

L’azienda svolge anche attività didattiche rivolte non solo a bambini di ogni età ma anche a ragazzi e adulti.

  • Bio e diversi è meglio!

Percorso dedicato alla scoperta della biodiversità, alla riscoperta di specie e varietà diverse, vegetali e non solo (insetti, ecc.). Verranno svolti laboratori didattici in campo e in cucina. Il percorso può essere svolto tutto l’anno ed è rivolto a tutte le fasce d’età (scuole materne, primarie e secondarie di I e II grado, gruppi di ragazzi e/o adulti).

  • Dal letame nascono i fiori

Percorso alla scoperta delle cose umili, quali il letame, e dei piccoli gesti che ci aiutano a crescere e migliorarci. Passiamo una giornata in campagna, mettiamo le mani in terra per trapiantare o seminare, ci prendiamo cura e osserviamo una pianta mentre cresce, raccogliamo i frutti e li assaggiamo condividendoli. Il percorso prevede almeno 4 incontri, allo scopo di imparare a collaborare e lavorare in gruppo ed è rivolto a scuole secondarie di I e II grado, gruppi di ragazzi e/o adulti.

  • Per un fiore che dura un solo giorno, una passione senza fine

Percorso dedicato a conoscere la coltivazione dello zafferano, una spezia antica e affascinante. La fioritura, la raccolta del fiore dello zafferano e la sua lavorazione sono un’esperienza unica. L’attività si svolge nel periodo della fioritura (metà ottobre-metà novembre), ed è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado e adulti.

Periodo di attività: tutto l’anno, con periodi specifici in funzione dei percorsi
Accoglienza: 1 gruppo, max. 30 persone

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA VISITA IN AZIENDA!

È possibile prenotare una visita all’azienda che sarà incentrata su la coltura dello zafferano, l’agro biodiversità, il metodo biodinamico, l’utilizzo e la dinamizzazione dei preparati e l’orto biodinamico. A seguire una degustazione in base all’attività svolta.

Sabato e Domenica su prenotazione obbligatoria.
ITA | EN | FR

Chiedi Informazioni
Attività associata al consorzio Castelvetro di Modena
Scopri di più