Agriturismo San Polo

L’azienda vinicola San Polo fa parte di un borgo rurale sviluppatosi intorno ad un ex convento settecentesco sorto sulle rive del torrente Guerro nelle prime colline appenniniche dell’antico Comune di Castelvetro di Modena. Nonno Giuseppe la rilevò nel 1938 e da allora vi si producono vini tipici di qualità. Oggi l’azienda è condotta dal nipote Paolo che, nel rispetto della genuinità e della qualità di un tempo, ha convertito l’intera produzione agricola a tecniche di coltivazioni biologiche, tutelata e garantita dall’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). Paolo, con un recente restauro, ha poi attivato l’agriturismo, ricavando nell’ex convento settecentesco mini alloggi completamente indipendenti per poter offrire ai suoi ospiti una suggestiva e tranquilla permanenza in un’atmosfera del passato impregnata di profumi di campagna. Si può inoltre usufruire del ristorante contadino che, come nella migliore tradizione, associa i propri vini aziendali ai sapori tipicamente emiliani di una cucina semplice ma curata. Nella zona, le bellezze naturali e architettoniche di una civiltà contadina secolare si fondono con elementi di grande interesse storico artistico come Pievi e Castelli.

Il Ristorante

Il ristorante contadino, un locale rustico ma elegante allo stesso tempo, è a base esclusivamente di specialità tipiche, accompagnate da prodotti aziendali come il vino Lambrusco Grasparossa DOC, l’Aceto Balsamico Tradizionale e il Miele di Collina.

Le ricette tradizionali che si possono gustare, sono legate alla stagionalità: così le salse, le verdure, la frutta ed i primi piatti come i tortelloni di ricotta e Parmigiano Reggiano o le paste al torchio, variano a seconda del periodo e si accompagnano alle famose tigelle (o crescentine) servite con lardo, Parmigiano Reggiano e tanti salumi tipici, tra cui il prosciutto di Modena; a seguire gli antichi dolci bensone e le crostate di ciliegie. Tutti i Giovedì e Venerdì anche cena con borlenghi.

Le Camere

Gli ospiti sono accolti in dei piccoli appartamenti arredati con sobria eleganza rustica e dotati di bagno e cucina indipendente. Si possono disporre monolocali con 2 posti letto o bilocali con massimo 5 posti letto. Gli alloggi sono composti da una grande cucina e soggiorno con divano letto, bagno e camera matrimoniale. Tutti gli alloggi godono la quiete di campagna e di una meravigliosa vista collinare tessuta di vigneti.

 

 

 

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA DEGUSTAZIONE O UNA VISITA IN AZIENDA!

L’azienda organizza visite guidate in acetaia e cantina con aperitivi agricoli, proponendosi di far conoscere i prodotti locali e offrendo degustazioni dei prodotti contadini, forniti direttamente dai produttori: dai formaggi ai salumi, all’olio di Castelvetro.
€ 15,00 a persona
ITA | EN

Chiedi Informazioni