Terraquilia

La cantina Terraquilia si trova a Guiglia, inserita in un contesto naturale incontaminato. Il proprietario, Romano Mattioli, l’ha voluta e pensata per tutti coloro che amano e apprezzano il vino come espressione di una filosofia produttiva che ha radici antiche. A circa 450 metri sul livello del mare, le vigne e la cantina sono curate nel rispetto della tradizione, legata ai cicli delle stagioni e ai ritmi lenti e meditati della natura, creando un giusto equilibrio fra vigna e vino.

La proposta di vini spazia dal Lambrusco al Cabernet al Malbo Gentile, fino a delicati vini bianchi e rosati a rifermentazione naturale in bottiglia. L’azienda propone anche frizzanti e spumanti, ai quali è stato tolto il naturale sedimento con una sboccatura “à la volée”. L’obiettivo aziendale è recuperare i metodi produttivi del passato per coglierne gli aspetti fondamentali ed integrarli con le nuove tecnologie esclusivamente per garantire la qualità dei prodotti, cercando di limitare al massimo ogni alterazione: in primo luogo delle uve, sia durante la raccolta, che in fase di pigiatura, e quindi del vino in tutte le fasi produttive che avvengono in cantina.

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA DEGUSTAZIONE O UNA VISITA IN ACETAIA!

Il tour comprende un giro tra le vigne (in caso di bel tempo) in modo da poter mostrare le caratteristiche del territorio, un emozionante percorso con spiegazione del “Metodo Ancestrale” attraverso le sale di lavorazione dell’azienda e la degustazione di alcuni tra i vini più rappresentativi, con assaggio di prodotti tipici del nostro territorio.

€12,00 con 2 vini con prodotti tipici
€15,00 con 4 vini con prodotti tipici
ITA | EN

Chiedi Informazioni