MUSA – Museo della Salumeria Villani

Museo della Salumeria – un museo unico per un’esperienza ricca di emozioni!

Il Museo della Salumeria Villani è situato a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, nel cuore del gusto emiliano a solo 8 km dal Museo Ferrari di Maranello e a meno di 15km dal centro storico di Modena. Unico nel suo genere in Italia, il MuSa racconta come nascono i sapori dei grandi salumi italiani, in un percorso esclusivo alla scoperta dell’arte salumiera tra tecnica e passione.

Un suggestivo itinerario multimediale scandito da video, immagini e testi descrittivi, oltre ad antichi macchinari e reperti storici in esposizione. Per conoscere la storia, i segreti e i prodotti della salumeria e per degustare le specialità che la famiglia Villani crea da cinque generazioni. Al termine della visita è prevista infatti una degustazione di salumi servita nella terrazza del museo.

L’itinerario al MuSa comprende la visita guidata e la degustazione di prelibati salumi Villani quali il prosciutto di Parma DOP 24 mesi, il morbido prosciutto cotto alta qualità italiano Cinquefiori Maxi, il saporito salame Il Gentile e la profumata mortadella Bologna IGP La Santo, accompagnato da un calice di Lambrusco del territorio.

Il Museo della Salumeria Villani è stato scelto dai Musei Ferrari come tappa del tour “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, itinerario turistico alla scoperta delle eccellenze modenesi.

Info e prenotazioni

Il MuSa è aperto dal giovedì alla domenica nei seguenti orari:
Giovedì, venerdì, sabato: 10:00; 11:00; 12:00; 13:00; 14:00; 15:00; 16:00; 17:00 (ultimo ingresso)
Domenica: 10:00; 11:00; 12:00; 13:00 (ultimo ingresso)
Giorni festivi di chiusura: 1 e 6 gennaio; Pasqua; 1° novembre; 8, 24, 25, 26, 31 dicembre.
Giorni festivi di apertura: Lunedì dell’Angelo; 25 aprile; 1° maggio; 2 giugno (solo con prenotazione anticipata e previa verifica di disponibilità).

Il biglietto d’ingresso è acquistabile online cliccando qui

Visita guidata con degustazione di salumi Villani: € 10,00.

La durata media della visita è di 45 minuti.
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.

Modenatur è il booking center ufficiale per le visite guidate presso il Museo della Salumeria. È consigliata la prenotazione e l’acquisto del biglietto online selezionando la fascia oraria d’ingresso preferita fino ad esaurimento posti.
Per informazioni generali si prega di contattare Modenatur telefonando al  + 39 059 22 00 22 dal lunedì al venerdì e al +39 059 203 2660 sabato, domenica e festivi, o inviando una mail a info@modenatur.it.
È possibile acquistare il biglietto presso il MuSa in base alla disponibilità.

Si prega gentilmente di contattare direttamente il Museo della Salumeria scrivendo una mail a info@museodellasalumeria.it per le seguenti richieste:

  • visite guidate di gruppi con più di 10 persone
  • agenzie viaggi e tour operator
  • giornalisti
  • visite guidate da parte di istituti scolastici, enti formativi o università
  • organizzazione di eventi presso la sala ricevimenti del MuSa

Bottega Villani

Ogni accesso al MuSa dà diritto ad uno sconto del 20% sull’acquisto di prodotti di alta salumeria e gastronomia presso la Bottega Villani adiacente al museo.

Per maggiori informazioni consultare il sito web

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA VISITA AL MUSEO!

Visita guidata con omaggio finale al MuSa, Museo della Salumeria Villani, a Castelnuovo Rangone.
€ 10,00

Chiedi Informazioni
Attività associata al consorzio Castelvetro di Modena
Scopri di più