Ponte del 25 Aprile – Cosa fare a Castelvetro!

Il ponte del 25 Aprile, con ben quattro giorni a disposizione è un’occasione per visitare e Castelvetro di Modena, perla della provincia di Modena e le sue bellezze culturali, naturali ed enogastronomiche.
Le belle giornate di primavera sono l’ideale per trascorrere un lungo e imperdibile weekend all’aria aperta per scoprire Castelvetro di Modena e le sue frazioni.

Per altre informazioni vi aspettiamo nell’ufficio turistico di Castelvetro di Modena in Piazza Roma, 5, nei seguenti orari:
giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile: 10.00-13.00 / 15.00-18.00
venerdì 26 aprile 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Tanti gli appuntamenti da non perdere da giovedì 25 a domenica 28 aprile, ecco alcune idee:

 

  1. VISITE AUDIOGUIDATE IN CENTRO STORICO

    Per tutti coloro che desiderano visitare il Borgo Storico di Castelvetro di Modena in totale libertà, guidati da commenti audio di guide locali, c’è una nuova occasione facile, divertente ed interattiva! Una visita guidata in totale autonomia con il supporto di un’audiopenna e di una mappa interattiva.
    Giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 Aprile
    Info Point VisitCastelvetro, Piazza Roma 5 – Castelvetro di Modena

    Orari sabato, domenica e festivi: 10.00-13.00 / 15.00-18.00 – Orari venerdì : 9.00-13.00 / 14.00-18.00

    -> Maggiori info cliccando QUI


  2. MOSTRA FILI D’ORO A PALAZZO

    Ammira da vicino i ricchi abiti con i loro preziosi ricami, stoffe di seta, raso e velluto, cappelli piumati e acconciature, inseriti in un’atmosfera di grande fascino e suggestione, la stessa atmosfera che circondava il giovane poeta Torquato Tasso alla corte dei Rangoni in Castelvetro.
    Con gli abiti usati per le rievocazioni storiche realizzati dalle volontarie dell’Associazione Dama Vivente, è stata allestita la mostra permanente Fili d’Oro a Palazzo che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
    Giovedì 25 e Domenica 28 Aprile
    Via Tasso, 18 – Castelvetro di Modena

    Orari: 16.00-19.00

    -> Maggiori info cliccando QUI


  3. VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI LEVIZZANO E MUSEO ROSSO GRASPA

    Situato nel meraviglioso paesaggio collinare dell’omonima frazione del Comune, il Castello di Levizzano è una fortificazione eretta come baluardo difensivo contro gli Ungari e concesso, successivamente, dal vescovo di Modena al marchese Bonifacio di Toscana, padre della celeberrima Matilde di Canossa. Gli ultimi importanti lavori di restauro, terminati nel 2007, hanno consentito di recuperare un edificio di valenza storica culturale enorme, rendendolo perfettamente funzionale a mostre, attività culturali, convegni ed attività di ristorazione.
    Giovedì 25 Aprile
    Via Celestino Cavedoni, Castello di Levizzano Rangone
    Orari: 11.00 e 16.00

    Prenotazione obbligatoria

    -> Maggiori info cliccando QUI


  4. MUSEO ROSSO GRASPA

    Se sei un’appassionato di storia locale, sito al piano terra del Castello di Levizzano c’è Rosso Graspa, un museo dedicato alla storia e alla cultura del territorio di Castelvetro e al suo prodotto d’eccellenza: il Lambrusco Grasparossa. Al suo interno, la storia della società rurale a cavallo fra le due guerre è ricostruita attraverso numerose testimonianze della vita nei campi: attrezzi, utensili e strumenti di lavoro, disegni e straordinarie documentazioni fotografiche, tutte realizzate dal fotografo dell’epoca Giuseppe Simonini, illustrano la vita e le buone pratiche della società contadina.
    Giovedì 25, Sabato 27 e Domenica 28 Aprile
    Via Celestino Cavedoni, Castello di Levizzano Rangone

    Orari: 14.30-19.00

    -> Maggiori info cliccando QUI


  5. PALAZZO RANGONI

    Le porte di questo straordinario monumento storico si spalancano durante alcune giornate di apertura gestite dai volontari della Parrocchia di Castelvetro. Palazzo Rangoni è situato nel cuore dell’antico borgo di Castelvetro di Modena, un imponente atrio e uno scalone che porta al piano superiore dove si possono ancora ammirare soffitti e pareti finemente decorati.
    Ingresso su offerta libera, senza prenotazione.
    Giovedì 25 Aprile
    Via Tasso, 28 – Castelvetro di Modena
    Orari: 10.30-12.30 / 15.00-19.00

    -> Maggiori info cliccando QUI


  6. ORATORIO DI SAN MICHELE ARCANGELO

    Dal centro di Levizzano, con una breve passeggiata si può giungere all’Oratorio Romanico di San Michele
    Arcangelo risalente, secondo alcuni studiosi, all’inizio dell’XI secolo. L’edificio presenta ancora parte della muratura originale in regolari blocchi di arenaria, nei fianchi e nella facciata: la semplice architettura, composta di un’aula rettangolare oggi sprovvista di abside, contrasta con l’esuberante decorazione della facciata e la fine lavorazione del portale che si apre sul fianco destro.
    Giovedì 25, Sabato 27 e Domenica 28 Aprile
    Via Tiberia – Levizzano Rangone

    Orari: 9.00-18.00
    Chiuso in caso di maltempo

    -> Maggiori info cliccando QUI


  7. PASSEGGIATE TRA LE COLLINE DEL GRASPAROSSA

    Castelvetro di Modena è un luogo sicuramente ideale per ammirare le colline colme di vigneti, che nella stagione primaverile iniziano a colorarsi di verde e a far nascere i primi fiori. In questa zona, infatti, si produce il Lambrusco Grasparossa: una varietà di vino rosso frizzante e di colore rosso intenso, ottimo abbinamento con i piatti tipici del modenese.

    A piedi, in mountain bike, in sella ad una moto o comodamente seduto sul sedile dell’auto si possono apprezzare diversi aspetti del territorio come la bellezza dei luoghi e dei paesaggi, la tranquillità della campagna, le rive dei corsi d’acqua, le piazze dei centri storici, i musei e apprezzare i buoni prodotti della terra e della gastronomia locale.

    -> Maggiori info cliccando QUI

     

Ponte del 25 Aprile – Cosa fare a Castelvetro!

giovedì 25 aprile 2024 - domenica 28 aprile 2024 Google Calendar iCAL