Agriturismo Acetaia La Vedetta

Immersa tra le splendide colline di Castelvetro di Modena nasce La Vedetta, un piccolo agriturismo nella natura incontaminata, un luogo dove potersi riposare ed estraniarsi dalla realtà per qualche ora o qualche giorno.
La famiglia Venturelli ristrutturò questo rudere nel 2006 incrementando l’attività di produzione di aceto balsamico con la nuova acetaia nel 2020, concludendo il tutto con la ristrutturazione della vecchia acetaia, ora convertita ad agriturismo con tre splendide camere e ristorante.

Alla Vedetta potrai scoprire la tradizione dell’ aceto balsamico visitando l’acetaia di famiglia, imparare i segreti per delle paste fresche ripiene gustose con i cooking class, rilassarti nella natura passando qualche notte nelle nostre camere, risvegliandoti con il cinguettio degli uccellini, passare una serata alla scoperta delle tradizioni culinarie cenando al nostro ristorante, sarà anche possibile scoprire la magia e l’armonia della natura nel nostro uliveto con i pic nic ed apericena estivi.

Il Ristorante

Sarà possibile gustare alcuni piatti tipici della nostra tradizione circondati dai filari di trebbiano e lambrusco.
Tutti i mesi creiamo nuovi menù seguendo il più possibile la stagionalità delle materie prime, cercando di abbinarle con il nostro aceto balsamico, non mancheranno le classiche paste fresche emiliane che tutto il mondo cerca di imitare!
Apertura dal Mercoledì al Sabato a cena e Domenica a pranzo, per aperture straordinarie solo su prenotazione.

Le Camere

Per chi vuole godersi qualche momento di relax tra la natura, lontano dal frastuono e dalla frenesia della vita in città, la Vedetta possiede tre ampie camere, con bagno privato, accessibili anche ai disabili, con una splendida vista sui vigneti. La mattina successiva vi aspetterà una abbondante colazione nel ristorante con torte appena sfornate, pane fresco, salumi, formaggi, ed altri prodotti tipici modenesi. Sarà poi possibile per chi vuole continuare a rilassarsi facendo un tuffo in piscina, una bella passeggiata tra vigneti, uliveto e frutteto intorno alla Vedetta, oppure prenotare una delle attività disponibili in struttura tra visita in acetaia, cooking class o pic nic in uliveto.

L’Acetaia

La Famiglia Venturelli, come molte famiglie Emiliane, possedeva la propria acetaia dove custodiva con cura l’aceto balsamico che produceva esclusivamente per un uso famigliare. Dopo anni nel mondo dei motori si decise di iniziare questo nuovo percorso di vita dedicato all’accoglienza ed alla condivisione con gli ospiti dei segreti del nostro aceto balsamico. Grazie alla nuova acetaia sono state implementate le batterie ed è stato possibile inserire la sala acetificazione dove il mosto cotto si acetifica in maniera naturale.
E’ possibile visitare l’acetaia tutti i giorni su prenotazione da ottobre ad aprile alle 11.30 o 17.00; da maggio a settembre alle 11.30 o 18.30

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA DEGUSTAZIONE O UNA VISITA IN ACETAIA!

Tour alla scoperta dei segreti dell’ORO nero di Modena
Una visita dove Nonno Franco e Claudio ti spiegheranno come avviene la produzione dell’aceto balsamico dall’inizio alla fine per concludere la visita con un assaggio al cucchiaio del nostro Aceto invecchiato di 40 anni e degli altri nostri condimenti

Oltre alla visita e l’assaggio al cucchiaio dei nostri prodotti ti verrà servito un aperitivo con parmigiano, Bruschetta classica, patatine, olive ed un calice a scelta del nostro vino!

Da € 15,00

Chiedi Informazioni

COOKING CLASS

All’interno della acetaia tra il profumo del balsamico é possibile imparare i segreti delle paste fresche emiliane. Disponibilità da ottobre ad aprile tutti i giorni tranne la domenica alle 10.30 o 17.00 da maggio a settembre da lunedì a giovedì alle 10.30 o 18.00 su prenotazione

Chiedi Informazioni
Attività associata al consorzio Castelvetro di Modena
Scopri di più