Fattoria Agricola Ricchi

Il podere della Fattoria Agricola Ricchi è situato tra le soleggiate colline di Castelvetro di Modena ed è coltivato in parte a vigneto e in parete ad uliveto, con cloni di antica selezione. Tutte le produzioni sono ottenute da agricoltura biologica nella quale l’azienda crede profondamente. Loris Ricchi ricorda benissimo le parole di suo nonno, che raccontava di quando acquistarono quei terreni sulle colline di Castelvetro, attirandosi per lungo tempo l’invidia degli abitanti della zona, perchè era da quelle vigne che veniva fuori il miglior vino di tutta Castelvetro.
Oggi Loris Ricchi insieme al figlio Luca alleva un ettaro e mezzo di vigna, tutto in biologico certificato, e non da molto produce anche olio di oliva biologico.

La vigna della Fattoria Ricchi ha una esposizione a sud-est, rara per la zona e ottima per la vigna, con un suolo argilloso nella parte alta del vigneto e argilla mista a sabbia nella parte inferiore dove passa un torrente. La presenza del torrente e di altre acque superficiali permettono una eccellente irrigazione nelle fasi vegetative e un corretto drenaggio delle piogge.

L’uliveto della Fattoria Ricchi, adiacente alla casa, è composto da 430 piante autoctone di diverse varietà riprodotte da piante secolari piantate su una superficie di 1,5 ettari.

All’interno dell’azienda agricola è presente anche l’Acetaia familiare con cui si produce l’Aceto Balsamico di Modena Tradizionale tramite le uve dei vigneti di proprietà.