Acetaia La Vedetta

Una storia di famiglia raccontata dalla generazione di fine secolo scorso.
Una tradizione, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, che “vive” in numerose famiglie del territorio a sud di Modena.
Considerato “oro nero” non solo per il suo pregio ma anche per quanto racchiude in sè: storie e passioni di persone che danno vita a questo prodotto tipico.
Così ci piace iniziare a raccontare la nostra storia di famiglia alla quale, ad un certo punto, la vita ha proposto una sfida… ci piace pensare che sia l’occasione per noi giovani di prendere una nuova direzione partendo da una grande passione di nonno Gianfranco.
Oggi per noi giovani diventa una nuova possibilità di vita, traendo insegnamento dal passato (Antichi valori) ma con lo sguardo rivolto al futuro (Nuove passioni).
L’antica tradizione dell’aceto balsamico di Modena, tramandata di generazione in generazione viene custodita a partire dal 1976 da Gianfranco e Rita che hanno dato vita all’acetaia di Famiglia.
Desideriamo condividere con altri facendo conoscere il nostro territorio raccontando di noi, perchè, in fondo, dietro ad ogni tradizione e ogni prodotto c’è sempre una storia da raccontare e persone da conoscere.

 

La Nostra Acetaia

L’Aceto Balsamico di Modena è parte del territorio Modenese e sopratutto delle famiglie residenti. Viene prodotto nelle acetaie, ambienti storicamente simbolici in cui si condensavano le vicende delle generazioni che hanno tramandato la cultura cementando nel tempo la propria identità. Nel 1990 la famiglia acquisisce un podere colonico di 8 ettari, successivamente ristrutturato con investimenti agricoli anche limitrofi, portando il totale a 10 ettari di cui oltre 7 ettari di vigneti collinari con produzione di uve oggi dedicate oltre la produzione del “Tradizionale” ed anche alla produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta). Solo recentemente la famiglia ha deciso di fare investimenti ed ottenere le certificazioni necessarie per la produzione e vendita dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, il prodotto di derivazione esclusiva dei vigneti di famiglia, quindi a “filiera corta” o “ciclo chiuso”, con la qualità dei vigneti collinari, scarsi di produzione ma intensi di profumi, che conferiscono al prodotto qualità esclusiva, dalle caratteristiche uniche ed inconfondibili.

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA DEGUSTAZIONE O UNA VISITA IN AZIENDA!

Visita guidata dell’Acetaia
Comprensiva di visita alla catena produttiva con degustazione degli aceti al cucchiaio, parmigiano, bruschetta e un calice di vino
Da € 10,00

Chiedi Informazioni