Acetaia Boni

L’Azienda Agricola Boni nasce nelle prime verdi colline modenesi, immersa in una distesa di frutteti e vigneti. Riprendendo il percorso iniziato da nonno Arturo all’ombra della torre di Castelvetro, Romano Boni si dedica con religiosa passione alla creazione e alla maturazione dei prodotti più unici e tipici di queste zone e porta avanti con l’entusiasmo della nuova generazione, un progetto di acetaia che rispetta le antiche arti della tradizione, avvalendosi di una struttura moderna e completa.

Il Museo

Tante sono le cose esposte così come tanti erano gli oggetti che da bambini ci affascinavano e ci riportavano indietro alle belle storie raccontate e alle sane abitudini dei nostri nonni. Abitudini che avevano un solo scopo, la sopravvivenza della famiglia. Come spiegare oggi che un pezzo di pane derivava allora da tanto lavoro manuale, da tanti sacrifici e paure? La preparazione del terreno, la semina, il raccolta, la trebbiatura, la battitura, l’essicazione, la macinazione fino ad arrivare al lavoro in cucina. Tutti gli oggetti necessari allora si possono ora ammirare nella mostra permanente dell’ Acetaia Boni.

 

 

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA DEGUSTAZIONE O UNA VISITA IN AZIENDA!

È possibile prenotare una visita guidata all’acetaia e al museo dedicato all’arte contadina e a seguire degustazione e aperitivo con scaglie di Parmigiano Reggiano e gocce di aceto, grissini e un bicchiere di Lambrusco.
La visita è gratuita
ITA |EN

Chiedi Informazioni