Caricamento...

UNA GIORNATA D.O.P.

Si comincia di prima mattina con una visita guidata presso un Caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano DOP, "Re" indiscusso dei formaggi italiani. Scoprirete l’antico processo che i nostri casari seguono per produrre, senza l’aggiunta di additivi chimici, il Parmigiano Reggiano DOP. La visita si concluderà con una degustazione.

La giornata proseguirà fra le dolci colline di Castelvetro, alla scoperta del prodotto principe del territorio: il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP . Verrete accompagnati nella visita ad una cantina di produzione dove potrete degustare un calice di ottimo vino, accompagnato da un aperitivo agricolo.

Una tappa obbligata è il tour guidato tra le vie del suggestivo Centro Storico di Castelvetro, gioiello della provincia di Modena, con le sue torri, le chiese, i palazzi e la caratteristica pavimentazione a scacchiera della Piazza della Dama.

Potrete inoltre ammirare la mostra “Fili d’Oro a Palazzo ”, un’esposizione di abiti in stile rinascimentale confezionati finemente a mano dalle volontarie dell’Associazione Dama Vivente.

La giornata terminerà con una visita guidata in acetaia, dove scoprirete i segreti e le fasi della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un prezioso e antico rituale tramandato di generazione in generazione. Avrete inoltre la possibilità di effettuare una degustazione del prezioso condimento.

Periodo: tutto l’anno
Attività su prenotazione
Possibilità di personalizzazione dell’itinerario
Sconti per gruppi
Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A.
Piazza Roma n.5 - 41014 Castelvetro di Modena (MO)
tel. +39 059 758880
fax. +39 059 758885
e-mail: info@visitcastelvetro.it
e-mail: pec: castelvetrovita@legalmail.it
www: www.visitcastelvetro.it
orari:
DA MARZO A OTTOBRE
da martedì a venerdì: 9.30-13.00 / 14.30-18.30
sabato e domenica: 10.30-12.30 / 15.30-18.30 (Luglio e Agosto chiuso la domenica pomeriggio)
Giorno di chiusura: lunedì
DA NOVEMBRE A FEBBRAIO
da lunedì a venerdì: 9.30-13.00 / 14.30-18.30
Giorni di chiusura: sabato e domenica

Seguiteci

Iscriviti alla nostra newsletter