Caricamento...

FILI D'ORO A PALAZZO – Il '500 a Castelvetro

TUTTE LE DOMENICHE dalle 16:00 alle 19:00 Suggestioni storiche e poetiche sulla Piazza a damier, dove la Dama diventa rievocazione vivente... La mostra permanente, dedicata al soggiorno del poeta Torquato Tasso presso il feudo del Marchese Rangoni, raccoglie abiti in stile rinascimentale finemente ricamati a mano dalle volontarie dell' Associazione Dama Vivente.Segue...

Una piazza a Damier tra le colline

Il borgo, anticamente circondato da mura, ha mantenuto una forma raccolta che custodisce, come uno scrigno, tesori di rara bellezza...Segue...

LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DOP

Lasciarsi cullare dalle dolci colline del Grasparossa, dai ritmi slow e dai colori che riscaldano il cuore...Segue...

Benvenuti

Questo il portale di riferimento per eventi, prodotti tipici ed il buon vivere. visitCastelvetro, il nostro territorio la vostra scoperta.

ROSSO GRASPA - MUSEO DEL VINO E DELLA SOCIETÀ RURALE

Sabato: dalle 15.00 alle 18.30
Domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e
 dalle 15.00 alle 18.30
Aperture straordinarie: Giovedì 25 Aprile e Mercoledì 1° Maggio I 10.30-12.30 e 15.00-18.30

Vieni a scoprire una nuova realtà del territorio di Castelvetro. All'interno del Castello di Levizzano c'è un Museo del Vino e della Società Rurale. All’interno del museo si collocano numerose testimonianze della vita dei campi: attrezzi agricoli, strumenti per la lavorazione del legno, utensili per la lavorazione dell'uva e straordinarie testimonianze fotografiche ci illustrano in modo piacevole e accattivante le dinamiche sociali e le buone pratiche agricole della società contadina. 

 

Segue...

LA VALLE DEL GUERRO

Domenica 12 Maggio 2019, ore 15.30-18.30

Partendo dal borgo storico di Castelvetro, questo percorso, il terzo legato al Museo “Rosso Graspa”, offre interessanti panorami sul borgo e sulla valle del torrente Guerro. Questa zona di alto interesse paesistico è modellata da un paesaggio agrario ancora fortemente caratterizzato dalle forme tradizionali di coltivazione e dell’organizzazione poderale, con una stratificazione straordinariamente ricca di insediamenti colonici nella quale è facile riconoscere la variata tipologia dell’architettura rustica di almeno quattro secoli.
Visita con degustazione presso Az. Monte Remellino...

Segue...

Seguiteci

Iscriviti alla nostra newsletter