Caricamento...

SULLA VIA DEL PARMIGIANO REGGIANO

In occasione di #CaseificiAperti, un appuntamento per scoprire il Parmigiano Reggiano e il territorio da cui ha origine. Un percorso che permetterà di vedere all'opera i maestri casari del Caseificio San Silvestro impegnati nei gesti antichi della trasformazione del latte, un modo speciale per entrare nella cultura produttiva del territorio e comprendere come nasce uno dei più importanti prodotti della nostra terra. Visita guidata con degustazione finale.

Visita guidata in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano

A seguire, passeggiata escursionistica guidata con partenza dal Caseificio San Silvestro. Si percorrerà parte della storica via Romea Nonantolana, la direttrice viaria utilizzata in epoca medievale per gli spostamenti dei mercanti e pellegrini, secondo quanto riportato in un accordo tra il Comune di Modena e quello di Pistoia del 1225. Il percorso si inerpica lungo il torrente Guerro fino a scalare il monte delle Tre Croci, suggestivo luogo da dove si gode un grandioso panorama.

Breve sosta per un pic-nic e visita al borgo di Denzano, circondato da radure e praterie, adagiato su un poggio ricoperto di ginestre. L’abside della chiesa parrocchiale è uno degli esempi più belli di romanico nell'Appennino Modenese. L'insediamento di Denzanum risale con tutta probabilità all'epoca bizantina come parte dell'apparato difensivo del Castrum Feronianum. Appartenente al feudo dei Signori da Campiglio fin dal XI secolo, dal '400 fino alla fine del '700 fu dominio dei Rangoni e anticamente fu sede di un castello di cui resta soltanto una torre quadrata del sec. XI (priva di copertura), alta circa una quindicina di metri, alla quale si accede attraverso un portale a ogiva in cotto.

PROGRAMMA:
8.30-10.00   Visita guidata al Caseificio San Silvestro di Castelvetro con degustazione
10.30-15.00   Passeggiata escursionistica guidata sulla via Romea Nonantolana fino al monte Tre Croci e al borgo di Denzano

Lunghezza totale del percorso: km 9,2
Dislivello 340 m - pendio medio 6,8%

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre Venerdì 20 Aprile 2018 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (massimo n.60 partecipanti).
Costo € 15,00 a persona (gratuito fino a 14 anni) comprensivo di: visita guidata al Caseificio San Silvestro, degustazione di Parmigiano Reggiano, passeggiata escursionistica guidata fino al monte Tre Croci e al borgo di Denzano.

Info e prenotazioni:
tel. 059 758880 | info@visitcastelvetro.it

Pagamento in loco dalle ore 8.00 prima della visita guidata presso Caseificio San Silvestro (Via Sinistra Guerro n.95/A - 41014 Castelvetro di Modena). Rientro previsto per le ore 15.00 circa.

In caso di maltempo, verrà confermato solo il percorso di visita guidata con degustazione presso il Caseificio San Silvestro.

***

La camminata è adatta a tutti, tuttavia considerando la lunghezza e l’altimetria del percorso, non è consigliata a bambini piccoli che si stancherebbero o persone anziane non allenate.
Si richiede abbigliamento da trekking (vestiti comodi, zainetto, kway, scarponcini o scarpe sportive con suola a rilievo).

partecipanti alla camminata devono osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dalla guida ed adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la propria e l’altrui incolumità.
I minorenni devono essere obbligatoriamente accompagnati da genitori o da chi ne fa le veci che ne assume completa responsabilità.
Si solleva il Comune di Castelvetro, il Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A. e la guida accompagnatrice da qualsiasiresponsabilità od onere alcuno per incidenti o danni che dovessero capitare durante lo svolgimento dell’escursione.
L’escursione può essere sospesa per condizioni atmosferiche avverse.
E’ data facoltà agli organizzatori di apportare eventuali variazioni al programma.

INFO POINT CASTELVETRO Informazioni e accoglienza turistica
Piazza Roma n.5 - 41014 Castelvetro di Modena (MO)
tel. +39 059 758880
fax. +39 059 758885
e-mail: info@visitcastelvetro.it
orari:
DA MARZO A OTTOBRE
da martedì a venerdì: 9.30-13.00 / 14.30-18.30
sabato e domenica: 10.30-13.00 / 15.30-18.30 (Luglio e Agosto chiuso la domenica pomeriggio)
Giorno di chiusura: lunedì
DA NOVEMBRE A FEBBRAIO
da martedì a venerdì: 9.30-13.00 / 14.30-18.30
Giorni di chiusura: sabato, domenica e lunedì

Seguiteci

Iscriviti alla nostra newsletter