Caricamento...

Torta Barozzi

La torta Barozzi è uno storico dolce di Vignola. Venne creata, col nome di "torta nera", alla fine del XIX secolo da Eugenio Gollini, il quale nel 1887 aveva aperto una pasticceria nel cuore della cittadina. La sua ricetta originale è gelosamente custodita dalla pasticceria in cui è preparata e il marchio “Torta Barozzi” è regolarmente registrato. E’ dunque impossibile riprodurla nelle nostre cucina senza conoscerne la blindatissima ricetta.

Ingredienti per Torta tipo Barozzi: 200 g zucchero, 20 g nocciole, 20 g mandorle, 10 g noci, 120 g burro, 35 g cacao amaro, 100 g cioccolato fondente, 20 g fecola, 20 g frumina, 3 cucchiai rasi di caffè in polvere, 3 uova, 1/2 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale.

Sbattere il burro a temperatura ambiente, con i tuorli quindi aggiungere lo zucchero, il cacao, le frutte secche ridotte in farina col macinacaffè, le farine, il caffè, il cioccolato fondente fuso (o grattuggiato), il sale e una puntina di lievito per dolci. Montare a neve fermissima gli albumi e unirli al composto stando attenti a mescolare adagio e dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in una tortiera tonda di 26 cm di diametro a 180° per 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Seguiteci

Iscriviti alla nostra newsletter