Caricamento...

Bensone

Il Bensone è il più antico e semplice dolce modenese. La ricetta è rimasta invariata nel tempo, ne esistono di due tipi: il più antico a forma di ciambella o di panettoncino senza farcitura mentre per i più golosi è possibile farcire con marmellate di ogni tipo.

Ingredienti: g. 500 farina 00, 150 gr zucchero semolato, 100 gr burro ammorbidito, 50 gr latte a temperatura ambiente, 1 limone non trattato (la scorza), 2 uova intere, 1 bustina di lievito istantaneo (Paneangeli o Bertolini), 1 pizzico di sale.

Mettere la farina su una spianatoia, mescolarvi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il lievito. Fare la classica fontana e porre al centro il burro a pezzettini, le uova leggermente battute. Impastare gli ingredienti aggiungendo il latte e lavorare l'impasto finché diventa liscio e omogeneo. Mettere la carta da forno sulla teglia quadrata del forno e sistemarci l'impasto dandogli la forma di che si desidera. A questo punto spennellare il dolce con l'uovo e infornare nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Seguiteci

Iscriviti alla nostra newsletter